1. PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

Le presenti condizioni generali di acquisto (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina della vendita dei prodotti, effettuata a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.food4u.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Food4U Srl con  sede legale in Via Padova 16/a Beinasco (TO), Partita IVA 11520720019, REA TO - 1219634 (di seguito “Food4U Srl”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione le disposizioni previste per questa categoria di soggetti dal Codice del Consumo.

I contratti conclusi con Food4U Srl attraverso il Sito sono regolati esclusivamente dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. SCEGLIERE E ORDINARE I PRODOTTI

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, inserire i dati di spedizione e/o di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, confermare l’ordine.

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni. L’invio dell’ordine dal Sito ha valore di proposta contrattuale.

L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Food4U Srl solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. Food4U Srl non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.

Il contratto stipulato tra Food4U Srl e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Food4U Srl. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e/o fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 2 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il footer del sito alla voce “Contatta il Customer Care”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

Una volta ricevuto l’ordine, Food4U Srl, prima della conferma dell’ordine, verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, Food4U Srl eliminerà dall’ordine i prodotti non presenti.

Al momento dell’accettazione dell’ordine verrà richiesta autorizzazione per l’importo della spesa. In fase di spedizione, verrà addebitato solo il costo dei prodotti effettivamente inviati. Alcuni prodotti venduti a pezzo sono in realtà a peso variabile. L’importo definitivo dell’addebito verrà pertanto stabilito alla chiusura della spesa, e potrebbe subire leggere variazioni nelle quantità. Eventuali importi pre-autorizzati o pre-incassati e non utilizzati verranno restituiti sul conto del Cliente in breve tempo, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento selezionato o dalla banca, o eventualmente tramite resto per contanti al momento della consegna per importi limitati.

3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi, talvolta accompagnata da elementi decorativi, ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, dimensioni e accostamenti con altri prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Alla consegna verrà allegata una scheda dove sarà presente un'integrazione di informativa relativa alla conservazione domestica dei prodotti nel freezer.
Lo stesso documento sarà reperibile sul sito alla pagina http://www.food4u.it/superstore/content/7-conservazione
Il prezzo del prodotto rimarrà invariato indipendentemente dal Paese di origine. L'elenco dei lotti è presente sulla fattura di cortesia consegnata insieme alla merce.

4. PREZZI E SPEDIZIONI

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. La spedizione è prevista esclusivamente nei Comuni indicati sul sito.

In sede di inserimento dell’ordine al cliente verrà chiesto il CAP e il Comune dell’indirizzo a cui intende ricevere la spesa e il sistema verificherà in tempo reale l’effettiva copertura della zona dal servizio di consegna. Qualora la zona non risultasse coperta dal servizio, il cliente non potrà completare il suo acquisto. Food4U Srl non assume alcuna responsabilità per ordini che vengano accettati sulla base di un CAP o Comune errato.

4.1 Spedizioni in Italia

La spedizione standard è gratuita per ordini superiori ai 100,00 euro di imponibile. Per importi inferiori il costo per la consegna standard è pari ad € 15 iva inclusa.


5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito (circuito Nexi Visa / Visa Electron, MasterCard), Bancomat, PayPal, e Satispay.

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sui server dei fornitori di servizi di incasso, per qui si estende la normativa di privacy e sicurezza.

Nessun dato riguardo a carte di credito viene gestito dal server di Food4U Srl, e tutte le transazioni con gli enti di pagamento sono criptate tramite tecnoclogia SSL al fine di garantire la massima sicurezza disponibile.

5.2 Fatturazione degli ordini

Verrà emessa regolare fatture elettronica su codice fiscale o partita iva. Una copia di cortesia della fattura sarà allegata alla consegna dal Cliente. Il titolare di Partita IVA è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione elettronica.

Il servizio è inteso solo per privati o aziende, non per enti pubblici o pubblica amministrazione in generale.

6. TRASPORTO E CONSEGNA

Tutte le consegne a domicilio verranno effettuate mediante un servizio di spedizione organizzato da Food4U Srl.

Durante il completamento dell'ordine (fase di checkout) verrà presentato al cliente il modulo per stabilire la fascia oraria di consegna, automaticamente prodotta dal gestionale spedizioni, secondo disponibilità.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati nel giorno e nella fascia oraria indicata dal cliente in fase di acquisto.

Il servizio implica, nella fascia oraria prevista, la consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Qualora il destinatario risultasse non disponibile o l’indirizzo risultasse errato oppure il ritiro non venisse effettuato entro l’orario richiesto la consegna sarà da intendersi fallita.

La merce verrà riconsegnata Food4U Srl che procederà all’espletamento delle pratiche necessarie. In nessun caso sarà previsto il rimborso del prezzo addebitato per i prodotti freschi, congelati o surgelati.

Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali).

7. DIRITTO DI RECESSO

Casi di esclusione del diritto di recesso:

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

a) I beni acquistati da parte di un Cliente non consumatore e/o che richiede fattura;

b) I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

c) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tutti i prodotti compravenduti sul Sito rientrano nelle sopra indicate esclusioni, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, per i prodotti compravenduti sul sito di Food4U Srl il diritto di recesso viene escluso.

8. GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Food4U Srl il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile dal footer del sito alla voce “Contatta il Customer Care”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Food4U Srl il difetto di conformità entro il termine di un mese dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

9. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento della spesa effettuata, assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna della spesa, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa), Food4U Srl, previa comunicazione elettronica al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.

10. ERRORI /RESPONSABILITÀ

Food4U Srl garantisce il rispetto della catena del freddo e, in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

Food4U Srl declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione. Food4U Srl non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Food4U Srl non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Food4U Srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

11. RECLAMI

All’atto della consegna della merce il Cliente, o la persona da quest’ultimo incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti dovranno essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo, sul documento di consegna del Trasportatore, riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”). Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, il Cliente potrà contattare la Società all’indirizzo email shop@food4u.it o tramite la sezione “Contattaci” del Sito Web e specificando i difetti riscontrati, documentarli con materiale fotografico.

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Food4U Srl utilizzando l’apposito form di contatto accessibile dal footer del sito alla voce “Contatta il Customer Care”.

Food4U Srl si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

12. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma:

  https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Food4u.it s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà esclusivamente competente il foro di residenza del Consumatore. Laddove il Cliente non sia un Consumatore sarà competente il foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente è escluso.

 

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 1. PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO; 2. SCEGLIERE E ORDINARE I PRODOTTI; 3. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI; 4. PREZZI E SPEDIZIONI; 5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE; 6. TRASPORTO E CONSEGNA; 7. DIRITTO DI RECESSO; 8. GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ; 9. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO; 10. ERRORI /RESPONSABILITÀ; 11. RECLAMI; 12. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI (ODR); 13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.